Napoli: Trekking Urbano 2017

Anche quest’anno Legambiente Parco Letterario Vesuvio partecipa alla “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”, con 3 itinerari alla scoperta dei misteri e delle leggende di Napoli.

L’obbiettivo del trekking urbano è quello di coinvolgere turisti e residenti alla scoperta della città in modo sostenibile ed ecofriendly, tutti gli itinerari infatti si svolgono interamente a piedi e toccano luoghi particolari e suggestivi, lontani dal centro storico o comunque dai percorsi già congestionati dal turismo di massa. Tutte le passeggiate proposte hanno una difficoltà medio/bassa, basta armarsi di un paio di scarpe comode e di una fotocamera per staccare la spina, immortalare incantevoli scorci  e conoscere nuovi compagni di viaggio.

  • Sabato 28 ottobre 2017

Percorso:  “Dall’isolotto di Megaride all’Acropoli dell’originaria città: il mito di Parthenope e l’uovo di Virgilio.” L’itinerario prevede una visita guidata al Castello sulle tracce di Virgilio “mago” per poi raggiungere il Monte Echia sul “filo”  del racconto fondativo della città di Napoli.

Partenza ore  11:00  (ingresso castello)

 

  • Martedì 31 ottobre 2017

Percorso: “Storie e leggende di Munacielli e Belle Mbriane e il fantasma del Palasciano fra vicoli e scale delle pendici di Capodimonte.” L’itinerario da Via Foria si inerpica lungo la “Collina Gentile” di Capodimonte fino a raggiungere il bosco percorrendo le antiche scale del Moiariello, fra storie e leggende del luogo.

Partenza ore  11:00  Caserma Garibaldi (in Via Foria)

 

  • Domenica 12 novembre 2017

Appuntamento straordinario : Percorso di trekking a Nisida. L’itinerario attraversa l’isola fino a raggiungere la suggestiva baia di Porto Paone

Partenza ore  09:30 (cancello d’ingresso all’Istituto  penale minorile).

N.B ai fini della validità della prenotazione è necessario lasciare il nome e cognome dei partecipanti ed almeno un numero telefonico di riferimento.

 

Cosa aspetti ? chiama e prenota la tua passeggiata in nostra compagnia !

 

Prenotazione obbligatoria

cell 3388408138

mail plvesuvio@libero.it

Contributo associativo: €5 a persona.

Precedente INCENDI: EMERGENZA NAZIONALE Successivo I SEGRETI DELLA NAPOLI SOTTERRANEA