Chi siamo

Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1999 per operare nel campo della salvaguardia e promozione, tutela e valorizzazione dei beni ambientali e culturali con speciale riferimento all’area vesuviana, alla Citta di Napoli e alla Regione Campania.
L’ associazione tutela e valorizza l’ambiente e le sue risorse naturali, la salute collettiva, le specie animali e vegetali, il patrimonio storico, artistico e culturale, il territorio e il paesaggio del Parco Nazionale del Vesuvio e dell’Area Metropolitana di Napoli.
Promuove l’adozione e la diffusione di stili di vita, di produzione e di consumo improntati all’ecosviluppo per un equilibrato rapporto tra natura e essere umano.

Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus:
• Aderisce a Legambiente Onlus, Associazione autonoma a diffusione nazionale riconosciuta con D.M. del 20 febbraio 1987
• Aderisce a Legambiente Scuola&Formazione che è Ente formatore riconosciuto dal MIUR
• È un Circolo di Legambiente Campania
• È Centro d’Educazione Ambientale (CEA) di Legambiente Campania
• Fa parte della Consulta della Municipalità 2 del Comune di Napoli
• Fa parte del Coordinamento Per il Recupero delle Scale di Napoli
• Aderisce al Coordinamento “Collina Gentile
• Fa parte del Comitato di Gestione del “Parco Viviani” di Napoli

Ha ideato e gestito:
•il “Parco Letterario Vesuvio, da Plinio a Leopardi scritture dalla terra del fuoco”, un progetto finanziato dall’UE con una Sovvenzione Globale che ha fatto nascere sedici Parchi Letterari nel Mezzogiorno d’Italia. I Parchi Letterari sono uno straordinario “prodotto” culturale di promozione dei territori sui quali sono presenti. Legambiente Parco Letterario Vesuvio è stato soggetto promotore e attuatore del Parco Letterario Vesuvio che nacque nel 1999 nella provincia di Napoli e che ancora oggi svolge le sue attività di promozione e sviluppo del territorio.

In virtù di una specifica convenzione, dal 2009 fa parte dell’”offerta” di turismo scolastico del MAV . Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA), con un proprio percorso di visita naturalistica e geologica al Vesuvio collegata alla visita al museo.

Ha gestito:
fino al 2010 il servizio d’accompagnamento e d’educazione ambientale nella Riserva Naturale Tirone Alto Vesuvio su concessione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali;

Organizza:
Visite guidate al territorio campano con particolare riferimento alla città di Napoli e al Parco nazionale del Vesuvio
Itinerari di turismo culturale, turismo naturalistico, scolastico e sociale, percorsi natura&cultura per la fruizione e promozione del territorio napoletano e campano
• In area napoletana e vesuviana, le “Campagne” di Legambiente: Puliamo il Mondo, Spiagge Pulite, Nontiscordardimé, La Festa dell’albero, Mal’aria, Cento strade per giocare.
• Corsi di formazione ed aggiornamento per docenti
Progetti didattici per Scuole d’ogni ordine e grado

Statuto Legambiente

Bilancio PL Vesuvio 2017